pubblicazioni

Storia della città medievale (insediamento, società, demografia): si vedano le pubblicazioni nn. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 18.

Istituzioni comunali e relazioni tra città: si vedano le pubblicazioni nn. 17, 25, 27, 31. Edizione in rete con codifica XML delle pergamene Pisa-Midi (primo blocco di documenti all'interno del progetto AIACE, Archivio Informatico delle Aree di Circolazione Europea): sezione curata da Sebastiana Minore, Maria Simi ed Enrica Salvatori.

La Lunigiana nel Medioevo: si vedano le pubblicazioni nn. 14, 16, 19, 24, 30. Disponibili in rete alcune raccolte di fonti: il Codice Pelavicino (galleria html di immagini jpeg), il Codice diplomatico dei Malaspina di Meliorotto Maccioni, (galleria html di immagini jpeg); E. Gerini, Codex diplomaticus Lunexane, Ms vol. 714 in ASF Prime 400 pp. (galleria html di immagini jpeg), documenti sparsi tratti da edizioni e archivi diversi. Sono inoltre consultabili: il censimento degli ospedali nella Lunigiana medievale e il saggio di Roberto Ricci "Mercati lunigianesi tra altomedioevo e primo medioevo centrale" in formato word e rtf.

Antroponimia: si vedano le pubblicazioni nn. 9, 11, 22

Discipline storiche e nuove tecnologie:
Si vedano le pubblicazioni nn. 23, 26, 31

Ricezione del Medioevo nei mezzi di comunicazione di massa: è in preparazione un lavoro su Il Medioevo nei fumetti. Consultabile una pagina di link sui più importanti fumetti di ambientazione medievale (in corso di elaborazione)

ultimo aggiornamento 11 novembre 2003