mappa del sito
   
 

Istruzioni per scaricare le lezioni tramite podcast

 
In via sperimentale, per l'anno accademico 2005-200,6 le lezioni di Storia Medievale A sono diffuse tramite il sistema podcasting. Podcasting è un neologismo coniato nel 2004 quando l'uso dei feed Rss divenne popolare anche per distribuire registrazioni audio per computer, palmari, lettori di musica digitale e anche telefoni cellulari. Un podcast è una registrazione audio o video messa a disposizione su internet per chiunque si abboni ad una trasmissione periodica, scaricabile automaticamente da un apposito programma. I siti di podcasting mettono talvolta a disposizione i loro file per il download anche sulle loro stesse pagine, ma l'abbonamento ai feed è proprio ciò che distingue un podcast dal semplice download e dallo streaming in tempo reale.
Iscriversi ad un podcast permette infatti all'utente di ottenere file che possono essere riprodotti anche offline, e di disporre di una grande quantità di fonti da cui attingere. Al contrario le trasmissioni radio tradizionali (il broadcast) offrono una sola risorsa alla volta, e obbligano ad essere sintonizzati ad una determinata ora.
Ottenere i podcast è un'operazione veloce e flessibile: grazie alla tecnologia dei podcast client il software provvede automaticamente a scaricare l'ultima edizione disponibile (o tutte) di un determinato podcast al quale ci si è abbonati.
Per ascoltare un file podcast è sufficiente disporre di un qualsiasi apparecchio in grado di riprodurre file audio in formato mp3 (lettore mp3, telefonino, palmare, computer) e di una connessione ad internet per il download. Il podcasting funziona in maniera simile ai videoregistratori digitali, in grado di registrare contenuti per una visione successiva. In altre parole un podcast è simile all'abbonamento ad un magazine audio: l'abbonato riceve regolarmente programmi audio trasmessi via internet, e può ascoltarli nella modalità e nei tempi che gli sono più congeniali.

Programmi per scaricare i podcast

Gratuiti windows: Feedreader, Sharpreader

Gratuiti macintosh: Netnewswire Lite

Gratuiti linux: Straw

Come usare i podcast

Copiare e incollare direttamente nel proprio programma l'indirizzo url: http://web.arte.unipi.it/salvatori/podcast.xml

 

iTunes     
 
Per rintracciare il podcast di Storia Medievale A su iTunes bisogna:
1 - aprire il programma
2 - cliccare su Music Store
3 - cliccare su Podcast
4 - cliccare su Istruzione
5 - selezionare Storia Medievale A
6 - cliccare sul pulsante Iscriviti